Vita

ANDIAMO

I più piccoli, i più importanti

Il Geco Sognante è un vero giardino d’infanzia, pensato per le esigenze e i desideri dei nostri ospiti più importanti, i bambini. I prati verdi, la piscina, i molti giochi, gli spazi ampi e protetti, l’assenza di alcun pericolo esterno e l’impareggiabile tranquillità della campagna cegliese assicurano ore spensierate, tra corse, balli e tante avventure. I più piccini possono coccolare gli animali delle vicine masserie mentre i più grandi giocano tra i trulli incantati disseminati nei dintorni. Una visita in paese, poi, permette divertenti cacce al tesoro mentre mamma e papà comprano le primizie di giornata. Anche le mete culturali sono coinvolgenti e nessuno, proprio nessuno, dimenticherà la magia degli incontri con monumenti unici al mondo. Abbiamo a cuore la tua vacanza: è per questo che pensiamo prima a quella dei più piccoli.

VEDI LE FOTO

Persone

Cuore grande. Mani capaci. Amore per la terra. Ospitalità senza pari. Questa realtà deve la sua bellezza alle donne e agli uomini che la vivono e la rispettano con il lavoro di tutti i giorni. L’incontro con le persone è l’essenza stessa dell’incontro con questo straordinario meridione. Vivere a sud vuol dire stringere le mani di tutti, fermarsi a bere un caffè, accettare i doni che ciascuno ti offre, ascoltare un consiglio o una storia. Contadini, muratori, artigiani, carpentieri, meccanici, ma anche panettieri osti, locandieri: qui tutti sono chiamati maestri, cioè insegnanti della loro arte, nobile od umile, rude o raffinata che sia. Rivolgiti a ciascuno con deferenza e garbo, come si deve a chi ha molto da insegnare. Ne riceverai sorrisi, generosità, cuore aperto.

CONOSCILE

ALL’INCONTRO CON LA

Storia

ANCHE LA TUA

Tu sei nato qui

La più desiderata. Da sempre, da quando l’uomo l’ha scoperta. Le dominazioni si sono alternate nel corso dei millenni, con l’unico scopo di sfruttare le ricchezze di questa terra. Riesci ad immaginare qual è il risultato di una stratificazione così remota? Greci, Messapi, Japigi, Dauni, Peuceti, Romani, ma anche fenici, arabi, normanni. Ciascuno di questi popoli ha lasciato un segno indelebile di sé, oggi ancora perfettamente visibile. Per ogni giorno che trascorri al Geco Sognante puoi organizzare la visita ad uno o più siti, mostre, musei, itinerari storico culturali. Brindisi, Lecce, Taranto, Bari e i centri minori che punteggiano il territorio sono mete che non puoi tralasciare al tuo incontro con la grande Storia. Comincia da qui vicino: a pochi passi dal nostro podere, si trova una millenaria specchia, un gigantesco cumulo di pietre creato dai messapi tremila anni fa, utilizzato quale punto di avvistamento. Vivi l’emozione di sopraelevarti sugli ulivi secolari e scorgere tutti i centri della Valle d’Itria con uno sguardo solo! Non lo sapevi? Tu sei nato qui

VEDI LE FOTO

Sport e benessere

Prima di sedersi a tavola bisogna….aver fatto il proprio dovere. Questo è un luogo che incontra le passioni di tutti. La dolce campagna cegliese è il paradiso per il running, la bici o la semplice passeggiata alla ricerca dei fiori più belli. Se ti piace nuotare puoi fare due bracciate in piscina oppure spingerti fino alle incantevoli coste del mare adriatico, a mezz’ora da qui. Già che sei al mare, puoi misurare i tuoi progressi nella corsa sulla spiaggia oppure solcare le calde acque costiere a bordo della nostra canoa. Non hai voglia di uscire dal cancello di casa? Allora sfrutta il nostro morbido prato per giocare a calcio, volley o tennis messapico. Se invece hai fatto tardi la sera prima e proprio ti devi rilassare puoi organizzare una piccola lezione di acquagym o una gara di tuffi in piscina, oppure abbandonarti all’idromassaggio…comunque sia, te lo sei meritato!

VEDI LE FOTO

Percorsi

Il tuo può essere un soggiorno di mare, diviso tra morbide spiagge, dune dorate, incantevoli riserve naturali o scogliere fiabesche. Può essere anche un soggiorno di terra, alla ricerca della dolce vita della Valle d’Itria e dei suoi centri rurali più famosi. Puoi anche abbandonarti ad un itinerario enogastronomico, alla scoperta di una cucina che non ha eguali al mondo, autentico vanto per la regione. C’è poi lo straordinario patrimonio artistico che, da solo, richiederebbe una vacanza lunga una vita intera. Oppure puoi fare tutto questo, tutti i giorni: dopo avere inforcato una bicicletta di buon ora e visitato una chiesa rupestre, puoi acquistare pane e ricotta freschi di giornata direttamente nelle vicine masserie, e girovagare per la campagna alla scoperta di antichi trulli e ulivi monumentali, seguendo itinerari ciclopedonali che portano dalla collina al mare. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!

VEDI LE FOTO